Crea sito
Skip to content

Scuola di Canto

La tecnica vocale del “Mix” si basa sui principi della tradizione belcantistica italiana settecentesca tramandata nel tempo da Riccardo Daviesi, E.Herbert-Caesari e sostenuta da gloriosi cantanti tra i quali Antonio Cotogni, Mattia Battistini, Beniamino Gigli, Adelina Patti, Tito Schipa!.

Con la tecnica  del mix si puo’ Accrescere significativamente l’estensione, la potenza, il dominio e la flessibilita’ vocale. Rendere naturale ed uniforme l’intera estensione vocale eliminando rotture e bruschi passaggi di tono. Bilanciare l’emissione vocale nella sua intera estensione. Permettere una considerevole potenza di suono senza sforzature dannose. Garantire una riguardevole longevita’ vocale. Permettere una maggiore liberta’ stilistica. Aumentare la fiducia del cantante nei propri mezzi espressivi. La tecnica  del Mix è perfettamente adatta per qualsiasi stile vocale quali: jazz, rock, pop, r n b, gospel, classico, musicals, latino-americano..

Essa permette di costruire voci capaci di cantare in una maniera libera e naturale, uniformemente dalla zona piu’ grave della propria estensione fino alla zona acuta senza alcun break o improvviso cambiamento nella qualità timbrica. L’apprendimento di questa tecnica permette al cantante di: – cantare con naturalezza, liberta’ muscolare e facilita’ di emissione – aumentare la propria estensione vocale, la resistenza e la forza del tono vocale – controllare e gestire efficacemente l’accordo pneumo-fono-risonanziale – ottenere flessibilità stilistica, adattandosi la tecnica perfettamente ad ogni stile vocale. Tali risultati vengono ottenuti fornendo ogni cantante della capacita’ di trovare l’equilibrio tra flusso aereo e resistenza muscolare degli intrinseci della laringe, all’interno di una postura laringea comoda e rilassata.


Docente: Igor Leone

Igor leone è nato a Roma il 1 ottobre 1980.La sua passione per la musica nasce all’età di 12 anni cominciando a suonare le tastiere, mentre la passione per il canto arriva all’età di 15 anni.

Ha studiato Canto con Simone Moscato, Viviana Falconi, Roberto Delli Carri, Marco Del Freo, questi ultimi due nella tecnica del Mix “Speech level Singing, IVTOM, MIB MIX”
Si certifica anche in Steinberg Cubase, noto software per registrazione e missaggio audio.

Nel 1999 partecipa a 18 anni all’Eurofestival CEE con il brano “Dove sei” scritto da Giuseppe Flamini, direttore artistico della King’s, qualificandosi al 3° posto.

Nel 2003 collabora con Marco del Freo; (vincitore del festival internazionale“Viña del Mar” nel 1988 e autore del brano “Doppiamente Fragili” insieme a David Marchetti, che portò Anna Tatangelo a vincere il festival di San Remo nella sezione giovani) e incide il singolo ” Vivere, amare..”.

Dal 2005 al 2010 è vocalist del Gruppo Christian Rock “pattiXfetti”, con il quale gira per l’Italia ricevendo nel 2006 il premio indetto da Radio Corriere TV e RAI, il “Cavallo d’argento Rai”.

Dal 2005 fa parte del coro Gospel “La Rugiada” fra i tenori e come una delle voci soliste, con il quale registra 3 cd live.

Nel 2007 fa parte, insieme alla corale La Rugiada, del Musical ” Il conte di Monte Cristo” con Robert Steiner e Chiara di Bari, con la regia di Gino Landi.

Nel 2012 viene contattato per entrare come voce del gruppo Rock-Progressive Ingranaggi della Valle, un gruppo con il quale da sfogo alla sua passione musicale e incide l’album In Hoc Signo, stampato in Cd e in Vinile, oltre che pubblicato negli Store digitali. Il disco viene eletto nel 2013 come il miglior album emergente nel genere Prog.

Nel 24 Ottobre 2014, l’album di Christian Music “Stella nella notte”
Nello stesso giorno esce anche il cd live della corale La Rugiada con il cd “RomAlive” di cui si occupa dei mixaggi insieme a Damiano Punzi.

A Dicembre 2014 entra in contatto con l’etichetta “Moebius Records” di Emmanuele Landini, con la quale pubblica online, ogni due mesi, i brani dell’album “Stella nella notte” negli store digitali e gradualmente anche in bilingua.

A Ottobre 2017 diventa Insegnante Certificato MIB MIX “Italian Modern Belcanto”

Nel 2016, apre l’ Hdemia della Voce a Roma presso Box 20 Recording Studio di cui è cofondatore